Diffusione
Con la diffusione dell’agricoltura che segnò l’inizio del Neolitico, dai 7’000 ai 10’000 anni fa i discendenti del progenitore della linea maschile iniziarono a spostarsi in tutto il Medio oriente raggiungendo l’Africa settentrionale e orientale, l’Europa e l’Asia centrale. Ancora oggi il 40 - 50% di loro vive soprattutto nel Medio Oriente.
Colonizzazione del Medio Oriente
Un gruppo di uomini si spostò dalla penisola arabica verso ovest. In Asia minore, sulle sponde orientali del Mediterraneo, la cultura nomade basata sulla caccia si trasformò velocemente dando vita alle prime colonie stanziali. Gli attuali maschi della famiglia Lardori discendono al 60% da contadini neolitici, al 25% da cacciatori e raccoglitori e al 15% da indoeuropei.
Colonizzazione del Mediterraneo
Muovendosi dal Medio Oriente, tra i 7’000 e gli 8’000 anni fa questo gruppo si divise poi in due sottogruppi (stirpi) e da lì andò a popolare l’intero spazio mediterraneo, l’Eurasia e il Caucaso. Questi ceppi si diffusero sui territori che oggi appartengono a nazioni del Mediterraneo quali l’Egitto, il Marocco, la Grecia, l’Italia e la Spagna. In regioni nordafricane i discendenti di questi due sottogruppi costituiscono ancora oggi più del 40% della popolazione. In Grecia e in Italia la percentuale è del 20%, mentre in Spagna meridionale del 10%. Circa il 30% degli appartenenti a questa stirpe sono ebrei; per questo motivo essa viene dunque definita anche «stirpe ebraica». Essa comprende però anche arabi, berberi, Daci, Illiri, libanesi, persiani, Fenici e Traci.
Colonizzazione dell`Europa sudorientale
Gli antenati dei Lardori provengono probabilmente da un’importante linea genealogica risalente all’età del bronzo; una popolazione che dal Caucaso si estendeva a ovest fino alla Grecia e a est fino alla valle dell’Indo. Seguendo il clima mite del Mediterraneo questa popolazione si spostò in Europa occidentale andando a occupare regioni comprese tra l’odierna Ungheria, la Germania e la Spagna. La densità maggiore è presente in Grecia, in Bulgaria, nell’Italia centrale e meridionale e in Sardegna, sulla penisola iberica e nell’Europa centrale e occidentale.

