Simbologia
Le stelle e il leone arrampicante negli stemmii della famiglia Lardori lasciano presupporre che nel Medioevo i suoi membri fossero sostenitori dei guelfi e quindi anche della politica del papato.
Nei tre stemmi dei Lardori sono presenti i colori oro (giallo), rosso e blu. Il color oro (giallo) simboleggia la gloria, il prestigio, la ricchezza, la sovranità e la ragione. Il color rosso simboleggia la giustizia, la forza, il coraggio, l’impegno e l’amore. E il color blu simboleggia la stabilità, la fedeltà, la fama, l’onore e la sincerità.
La fiamma viene generalmente rappresentata con tre o cinque punte, simboli d’amore, fedeltà, fede, fama e gloria del nome. Essa completa visivamente il nome di famiglia permettendo di rappresentarlo «letteralmente» nello stemma e di associarlo al termine «ardore».
Il marchio di famiglia a forma di anello dal quale pende una croce greca è per sua propria conformazione il segno distintivo di una stirpe. Le sue origini vanno ricercate nelle insegne ereditarie delle famiglie borghesi e contadine. Si tramandavano con la «casa», vale a dire con la stirpe insieme alle proprietà terriere. I marchi di famiglia venivano però in parte utilizzati anche dal clero (per lo più con il segno cristiano della croce) e dalla nobiltà; con il passare dei secoli si trasformarono anch’essi in figure utilizzate negli stemmi.
Il leone è l’animale araldico più utilizzato e solitamente raffigurato in oro o rosso. In quanto «re del regno animale», il leone simboleggia potere, coraggio e virtù guerriere. In Toscana il leone è rappresentato sia negli stemmi dei guelfi (nell'atto di arrampicarsi) che dei ghibellini (nell'atto di camminare).
L’immagine araldica prevalente nei tre stemmi dei Lardori è lo scaglione. Si tratta di una figura comune della quale esistono molte varianti; esso è formato da due punte sovrapposte in modo parallelo. Serve a suddividere uno stemma.
La stella è una figura araldica che può avere da cinque a otto punte e che appare soprattutto negli stemmi francesi, inglesi e italiani. In Toscana la stella è un simbolo usato dai guelfi e rappresenta la condotta verso dio e la ragione rivolta verso la divinità, la finezza dello spirito, le azioni sublimi, la nobiltà gloriosa e la gloria del nome.

